giovedì 2 giugno 2011

Paranormalmente

Titolo: Paranormalmente
Autrice: Kiersten White
Prezzo: 14,50 €
Casa Editrice: Giunti Y
Pagine: 410

Paranormalmente è il primo romanzo di una trilogia. La pubblicazione del secondo episodio, dal titolo originale Supernaturally, è prevista per il 2012.

Personaggi carismatici, antefatto stuzzicante e toni esilaranti: tutto questo fa di Paranormalmente - bestseller del New York Times- il più fresco e originale libro sul paranormale dell' anno.

"E' stato come flirtare sulle montagne russe. Eccitante e vertiginoso. Questa storia è tutto ciò che speravo fosse: impertinente, divertente e da brivido. Oh, bip! " Aprilynne Pike, autrice di Wing

"Evie è riuscita a farmi sorridere grazie alla sua innegabile arguzia. Non vedo l'ora di sapere come va a finire!" - Becca Fitzpatrick, autrice di Il bacio dell'angelo caduto.

"La trama mi ha catturato e non mi ha più lasciato andare fino alla fine del libro. Mi ha fatto ridere a crepapelle, mi ha fatto sospirare e perfino piangere." - Lisa McMann autrice di Wake

L'Autrice

Kiersten White è nata in Utah ma vive a San Diego con il marito ed i figli. Affascinata dal mondo dei teenager, estremamente spiritosa e autoironica, l'autrice ha regalato ai lettori più giovani questo divertente romanzo paranormale.


La Trama

Evie sogna una vita normale, ma se a sedici anni hai il dono di vedere i mostri e lavori come agente al centro Internazionale del Contenimento del Paranormale, anche la ricerca della normalità può essere un'avventura. Quando poi ci si mettono una sirena come amica del cuore, una fata dei boschi maschio come ex e una cotta per un aitante mutaforma, la missione diventa quasi impossibile...
Fra mille vicissitudini, dopo aver sconfitto un'oscura profezia delle fate, aver salvato il mondo del paranormale e aver fatto i conti con la sua vera identità, Evie, accoccolata sotto una coperta con Preston, il suo mutaforma, sentirà le loro anime fondersi e l'amore trionferà su tutto, nel mondo normale, e anche in quello un po' strano.

Ironico e dissacrante, Paranormalmente è un romanzo pieno di azione e di fantasmagorici colpi di scena. Una lettura divertente e originale che sfata i miti fantasy più in voga, ridicolizzando i vampiri e ingentilendo i lupi mannari.

La mia recensione

Frizzante, simpatico, divertente. Così ho trovato questo libro dalla scorrevolissima lettura e con tanto brio giovanile. Dire che sfata i miti fantasy più conosciuti, non è del tutto vero, perché ci sono ben altri libri che pensano già a questo (resto generica, non vorrei scatenare un putiferio =P), li cambia un po', rendendoli più divertenti e meno spaventosi. Dà loro una visione più umana della loro natura. Evie poi è di un eccentrico pazzesco, un po' scoordinata, ma un personaggio vitale che districa il suo essere tra tanti altri, distinguendosi. Per fortuna le parti mielose sono ben contenute e per una volta, in un libro per giovani adulti, fanno sognare, e non fanno venire il diabete (io son particolare, lo so U_U). Simpatico il personaggio di Preston, nonché suo padre, ho riso un sacco immaginandomi la scena con la mazza da golf. Curiosi? Non vi resta che leggerlo ;)