giovedì 30 giugno 2011

Sangue Blu, primo della serie dei vampiri di New York di Melissa de la Cruz.


Autrice: Melissa de la Cruz
Casa Editrice: Fanucci Editore
Prezzo: € 6,50

Trama:
Schuyler Van Alen frequenta un’esclusiva scuola privata di New York, in cui non si è mai ambientata fino in fondo. Ha quindici anni quando la sua vita cambia di colpo: una compagna di scuola, Aggie, viene trovata morta, suscitando in lei un’ossessione che non sa spiegarsi. Ma non è solo questo a sconvolgerla: Jack Force, il ragazzo più bello del suo corso mostra un improvviso interesse nei suoi confronti come se Schuyler nascondesse un’insospettabile natura piena di fascino e mistero. Poi c’è Bliss, una ragazza appena arrivata che frequenta quella snob di Mimi, la sorella gemella di Jack, e che si innamora in un attimo del suo amico Dylan. E a complicare ulteriormente le cose ci si mette sua nonna Cordelia, che a oltre novant’anni sembra un’affascinante cinquantenne, un cane che trova per strada e sembra essersi innamorato di lei, un amico geloso fino al ridicolo e un lavoro come modella capitato proprio per caso. Così, tra il cuore che batte per Jack, e Dylan che si mette nei guai, Schuyler dovrà capire cosa si cela dietro la morte di Aggie e nel farlo entrerà in contatto con un mondo fino ad allora sconosciuto che la costringerà a scoprire qual è il suo unico destino...Il libro che ha dato il via alla famosa saga dei Sangue Blu, uno strepitoso successo internazionale che racconta gli amori, le amicizie e i misteri del gruppo di adolescenti vampiri più cool di New York.

L'autrice:

Melissa de la Cruz è cresciuta a Manila, quando era dodicenne la famiglia si è trasferita a negli Stati Uniti, stabilendosi a San Francisco. Scrive soprattutto storie per gli adolescenti, ed è autrice di una serie di novelle. Oggi vive a Los Angeles con il marito.Melissa de la Cruz collabora anche con alcune importanti riviste tra le quali Marie Claire e Teen Vogue, ma non solo è anche esperta di moda per le reti televisive E! Entertaiment e la CNN.
Nel 2009 la Fanucci Editore ha pubblicato Sangue blu, il primo libro della sua misteriosa saga.

Parere personale:
Da vampirofila Rice-iana quale sono, non nutrivo molte speranze in questo primo libro. L'ho preso per avere una "letturina leggera sotto l'ombrellone".Invece l'idea di base è molto particolare, una trama che inizia a svilupparsi e la voglia di conoscerne il seguito. E' vero che questi vampiri non riusciranno a sostituire quelli tormentati di "mamma" Rice, però ho riservato loro un nuovo posticino di degno rispetto. Per chi ama l'urban fantasy e i vampiri classici con una nuova rivisitazione dell'esser e del divenire vampiro, consiglio di darci almeno una lettura. Secondo me, potrebbe piacervi davvero.