sabato 14 aprile 2012

La saga di G.R.R.Martin


Dato che in diversi mi hanno domandato quanti libri fossero, ho pensato di mettervi la tabella di Wikipedia con la suddivisione della saga di Martin :

1° colonna: numero volume inglese;
2° colonna: Titolo del tomo in inglese;
3° colonna: n pagine in inglese;
4° colonna: n° capitoli in inglese;
5° colonna: Editori inglesi e statunitensi, anno di uscita;
6° colonna: numero tomi in italiano;
7° colonna: titoli e suddivisione italiana;
8° colonna: Edizione italiana e anno di uscita.
     In rosso: prossima uscita.
Dove c'è la riga "-" non c'è ancora, ovviamente, l'uscita.

1.
A Game of Thrones
694
73
Voyager Books(UK),
Bantam Books(USA), 1996
1.
Il Trono di Spade
Mondadori, 1999
2.
Il grande inverno
Mondadori, 2000
2.
A Clash of Kings
768
70
Voyager Books (UK),
Bantam Books (USA), 1998
3.
Il regno dei lupi
Mondadori, 2001
4.
La regina dei draghi
Mondadori, 2001
3.
A Storm of Swords
973
82
Voyager Books (UK),
Bantam Books (USA), 2000
5.
Tempesta di spade
Mondadori, 2002
6.
I fiumi della guerra
Mondadori, 2002
7.
Il Portale delle Tenebre
Mondadori, 2003
4.
A Feast for Crows
753
46
Voyager Books (UK),
Bantam Books (USA), 2005
8.
Il dominio della regina
Mondadori, 2006
9.
L'ombra della profezia
Mondadori, 2007
5.
A Dance with Dragons
1040
72
Voyager Books (UK),
Spectra Books(USA), 2011
10.
I guerrieri del ghiaccio
Mondadori, 2011
11.
I fuochi di Valyria
Mondadori, 2012
12.
La danza dei draghi
-
6.
The Winds of Winter
-
-
-
-
-
-
7.
A Dream of Spring
-
-
-
-
-
-


Per ora detengo i primi tre edizione italiana, di cui i primi due raccolti in QUESTO TOMO, e il terzo nell'edizione economica Mondadori, che non è male.
Inoltre la Mondadori ha edito una nuova edizione dove ha raccolto i primi 4 tomi, l'edizione è QUESTA a mio parere un po' scomodo perché sono più di 1600 pagine, scomode da portare a giro per leggere, anche a letto (pesa un botto, l'ho allegramente presa in braccio alla Giunti, dove l'ho vista) e poi non leggere le appendici prima di finire il libro, sennò gli spoiler son garantiti. Infine mancano le mappe: è un libro fantasy e non mi ci metti le mappe? °____° è quello parte del bello!!!
Comunque è molto bella, per gli amanti dei grandi tomi e costa relativamente poco, intorno alle 22-23 €, mentre gli altri sono circa 10 € l'uno.

Che dire, buona lettura ^_________^
Personalmente mi sto innamorando di questa saga, e devo ringraziare il mio Dima ù_ù